Casa completa a Udine

Luca aveva bisogno di ristrutturare e arredare la casa, circa 70 metri quadrati al piano terra appena fuori Udine. Quando si è rivolto a Mobil-Design.it aveva già in mente su cosa intervenire, ma non come.

Il primo sopralluogo con il nostro Architetto, ha evidenziato alcune problematiche che andavano approfondite e risolte. Dopo aver pianificato le tempistiche e coordinato il piano di intervento con le numerose maestranze locali, siamo passati all’azione.

Il primo passo da affrontare era la demolizione delle barriere architettoniche in bagno, del pavimento esistente e del massetto, il rifacimento dell’impianto elettrico ed idraulico, con lo smaltimento del materiale di risulta.

Una volta asciugata la nuova caldana, siamo passati alla posa dell’impianto del riscaldamento a pavimento e alle finiture delle pareti.
Alcuni particolari estetici, come i tagli di luce led nella zona living e i faretti incassati all’ingresso, sono stati agevolati dall’altezza della casa, che ha permesso un minimale, quanto opportuno, ribassamento in cartongesso. Considerata la bontà dei serramenti, li abbiamo ripristinati assieme alla ferramenta di chiusura, senza pensare alla loro sostituzione. Destino invece capitato alle porte interne, di un colore noce non in linea con le nostre scelte…il bianco è più indicato!

Abbiamo optato per un pavimento in laminato idrorepellente in tonalità grigio chiaro in tutta la casa, ad eccezione dei bagni, in piastrelle dal formato importante.
L’arredamento ha rispecchiato le esigenze estetiche e funzionali del cliente. La cucina in laminato effetto cemento piombo, a tutta altezza (per nascondere il tubo cappa e i cavi elettrici), viene messa in evidenza dallo schienale in resina, pratico e lavabile. Il Piano di lavoro, che si trasforma in tavolo verso la zona soggiorno, si estende fino al basso muretto per ampliare e rifinire la zona di lavoro. Il soggiorno richiama la cucina con un paio di colorati elementi a giorno, mentre il corridoio che porta alla zona notte, si completa con un armadio di servizio su misura.

Due bagni minimali e due camere essenziali con capienti letti contenitori chiudono il nostro pensiero creativo…ora non mancano che i complementi!